mercoledì 18 dicembre 2013

Appuntamento a s'Urachi de Santa Brabara


La Consulta Giovani di Villanova Truschedu con la collaborazione della Proloco e il patrocinio del Comune di Villanova Truschedu presentano: "S'Urachi de Santa Brabara": incontro/confronto sulla valorizzazione del territorio e dei suoi beni archeologici per un nuovo turismo.


Le prospettive turistiche del territorio saranno il punto di arrivo di una mattinata nella quale, partendo dall'analisi storico archeologica del Nuraghe Santa Barbara con gli interventi del Dottor Alessandro Usai, soprintendente ai beni archeologici della province di Cagliari e Oristano e del Dottor Daniele Carta della scuola di specializzazione in archeologia della Facoltà di Cagliari, si cercherà di inserire il monumento all'interno di una più vasta visione territoriale.
La partecipazione delle Cooperative che da anni si occupano della gestione di due fra i più noti monumenti nuragici dell'isola (Nuraghe Losa e Pozzo Sacro di Santa Cristina) permetterà, attraverso la loro testimonianza, di valutare problematiche e importanti proposte volte ad uno sviluppo turistico dell'area partendo da quelli che sono i monumenti più rappresentativi dell'identità sarda.
Guidati dalla Fondazione Nurnet si cercherà di analizzare potenzialità e ruolo dei mezzi di comunicazione di nuova generazione nella promozione e conoscenza dei siti archeologici, comprendendo il ruolo fondamentale che ognuno di noi può svolgere nella formazione di una rete sociale attorno ai nuraghi.

PROGRAMMA:

- 8:00 (suggerimento della redazione di montepramablog ): Visita a Nuraghe S. Barbara per ammirare l'evento luminoso del Toro di Luce scoperto dal Gruppo Ricerche Sardegna*
- 9:30 Saluti del Sindaco, Proloco e Consulta giovani
-9:45 Dott. Daniele Carta "La civiltà Nuragica: linee generali di sviluppo"

-10:15 Dott. A. Usai - Sopr. beni archeologici di Cagliari e Oristano "Archeologia nuragica a Villanova Truschedu e dintorni"

-11:00 Dott. A. Usai, P. Carta "Esperienze di ricerca, conservazione e gestione al Nuraghe Losa di Abbasanta"

-11:30 Pausa Caffé

-11:45 Dott. A. Gregorini - Fond. Nurnet "Una rete sociale attorno ai nuraghi"

-12:10 Dott. P. Marongiu - Fond. Nurnet "Sviluppo turistico delle zone interne in Sardegna"

-12:30 Soc. Coop. Archetour Paulilatino "Il Parco archeologico di Santa Cristina: un sogno divenuto realtà"

-12:50 Ass. Cult. Il Mulino del Tempo "Possibili percorsi culturali e archeologici nel territorio di Villanova Truschedu"

-13:15 Buffet

-14:15 Escursione al Nuraghe Santa Barbara

-15:30 Workshop "La rete dei nuraghi... e dei nuragici. Come aprire una pagina di adozione e raccontare il paesaggio attorno ai monumenti "

Coordina la mattinata il Professor Marco Porcu

Gli interventi si svolgeranno negli ex locali delle scuole elementari di Villanova Truschedu


Info: consulta.giovani2011@live.it
Cel 3481430212
Cel 3455976406 


Consulta Giovanile Villanova Truschedu si Facebook 

* La Luce del Toro - Gruppo Ricerche Sardegna