giovedì 19 dicembre 2013

Solstizio d'Inverno 2013: appuntamento archeoastronomico

Fenomeno solare in Domus de Janas*
Foto di Leonardo Riu
L’Associazione Archeologica Culturale “Sant’Andrea Priu”, la  Cooperativa Costaval e l’Associazione Agorà Nuragica, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Bonorva presentano  l'appuntamento archeoastronomico dedicato al Solstizio d'Inverno 2013. 

Programma del  21 Dicembre presso Bonorva

- ore 14:00:
Appuntamento presso la Necropoli di Sant’Andrea Priu per l'osservazione collettiva del sole all'interno della " Tomba del Capo". Interverrano l'archeoastronomo Mauro Peppino Zedda e lo studioso Paolo Littarru.

- ore 18:00:  
Appuntamento presso la Sala Consigliare per il convegno “Cos’è l’Archeoastronomia”. Interverranno gli studiosi Paolo Littarru, che illustrerà ai presenti il significato astronomico del Pozzo di Santa Cristina,  e Mauro Peppino Zedda, che spiegherà l’orientamento delle Domus de Janas a confronto con le Tombe dei Giganti.

Programma del 22 Dicembre presso Torralba:

- ore 7:00:
Appuntamento presso il Nuraghe Santu Antine  per l'osservazione collettiva dell'allineamento del sole con il monumento con relativa spiegazione astronomica ad opera dell'archeoastronomo Mauro Peppino Zedda e lo studioso Paolo Littarru.

per informazioni:
Agorà Nuragica Associazione Culturale  pagina Facebook

*fenomeno astronomico nella Domus de Janas di Puttu Codinu: i raggi solari illuminano la falsa porta della tomba