sabato 22 febbraio 2014

Monte Prama: l' opuscolo sul restauro

E' on-line sul sito del CCA l' opuscolo sul recupero, restauro e musealizzazione delle sculture di Monte Prama. Presento alcune fotografie, tra quelle che mi hanno più colpito. Ricordo l´imminenza della esposizione delle statue-divise tra Cagliari e Cabras-  annunciata sul blog del Museo di Cagliari.


Figura 1. Da: Costanzi Cobau A.Le sculture di Mont' e Prama viste da vicino. Il progetto Prenda 'e Zenia. Documentazione Restauro Conservazione Musealizzazione, CCA, Centro di Conservazione Archeologica, Roma 2011

In particolare, Romi mi ha fatto notare l' esistenza di fori con residui di piombo, sulle spalle di ben 10 statue (sulle 25 restaurate, più o meno frammentate) (Figura 2). In alcuni casi i fori erano vuoti, in altri casi pieni di piombo. Si ipotizza che vi fosse ancorato altro materiale, ma cosa? (n.b. abbiamo visto di recente altri elementi in piombo, per la precisione verghe inserite negli "occhi" di uno strano personaggio "riciclato" a S´Arcu ´e is Forros) 



Figura 2

Un' altra fotografia che mi ha colpito, non so bene perchè, è la base di un nuraghe quadrilobato, con inciso una sorta di quadrato o di maglia di rete (figura 3)
Figura 3