giovedì 26 giugno 2014

I Nuragici in mostra a Genova, 21 anni dopo


La cultura nuragica torna a Genova, dopo la mostra del 1993. Vi rimarrà fino al 27 luglio 2014. La mostra, ormai davvero itinerante, è curata dall'archeologo Franco Campus.
Lo scorso 19 giugno si è tenuta a Genova una conferenza da parte di archeologi della Sardegna: Enzo Marciante ce ne ha fatto una cronaca  "sportiva" e decisamente gradevole
Ciò che l'ha colpito di più è stato l'intervento di Fulvia Lo Schiavo: Enzo lo ha definito "strepitoso" . Perchè? Sentiamo lui (perchè il suo modo di far cronaca è stupendo, alla Bruno Pizzul): [..]Strepitoso intervento di Fulvia Lo Schiavo che, con scelta sapiente che entusiasma gli spettatori, decide riservare l'intero suo intervento alle ultime novità archeologiche: datazioni che riportano al 14° secolo reperti di Sant'Anna Arresi, oxhide Ciprioti del 16° secolo in isoletta vicino Creta e poi un vaso di Ballao, e una spada incastrata in trasversale in Tomba di Giganti di Orroli, bronzo recente...un fiume in piena!!! La folla è in delirio!![..]  Sempre la Lo Schiavo ha parlato a lungo di ceramica Sarda ritrovata per esempio a Cannatello in Sicilia, a Creta nel bronzo recente e a Cipro zona meridionale, fine 13°/ inizio 12° in un sito che è stato attivo per soli 50 anni, quindi data certa!!!![..].

Inutile dire che il sito di Cipro di cui ha parlato l'archeologa, è quel Pyla-Kokkinokremos -insediamento temporaneo dei Popoli del Mare alla fine del XIII sec. a.C.- su cui abbiamo attirato l'attenzione un anno fa, per via di un vasetto nuragico d'uso comune, restaurato in antico con piombo sardo.  Sì, quello stesso vasetto di cui la stampa sarda ancora non ha dato alcuna notizia. Assieme a Maa-Paleokastro sulla costa ovest dell'isola, Pyla venne fondato da viaggiatori marini un... pò distruttivi.



Per saperne di più sul vasetto di Pyla-Kokkinokremos:
Vaso nuragico a Pyla-Kokkinokremos, fine XIII sec. a.C., 8 GIUGNO 2013
L'Unione Sarda e La Nuova Sardegna: ce ne parleranno? 23 Ago 2013
Foto del giorno: frammento di vaso nuragico ritrovato a Pyla-Kokkinokremos (Cipro), 02 Nov 2013
Corto circuito, 18 Apr 2014
La cronologia: le navi raccontano, 21 Apr 2014