domenica 22 giugno 2014

Le iscrizioni della "Sala da ballo" di San giovanni Sinis in TV


Per un video completo della discussione alla Sala da ballo si veda questo sito

Ieri c'era anche Videolina all' incontro di San Giovanni Sinis; l'emittente ha poi messo in onda un servizio di un minuto e mezzo, ma quello che andava detto è stato detto, nonostante la brevità. Leggiamone alcuni spezzoni:

"Il volto orientato astronomicamente e una serie di figure pittografiche e non. <<C'è l'archeoastronomia, c'è il paesaggio, c'è la scrittura e naturalmente, la cosa che forse più colpisce, c'è la religiosità, la religione>> dice Gigi Sanna parlando della scritta nella Sala da ballo. <<I segni più recenti ci datano questa scritta, che è grosso modo del IV-III secolo avanti Cristo. I pittogrammi danno sempre quello che ormai ci troviamo nel nuragico: la simbologia del Serpente e del Toro>>A chi sostiene che i segni ritrovati a San Giovanni siano un falso, replica: <<Ci sono diverse possibilità di risalire al periodo in cui questa scritta è stata fatta; comunque vi posso dire che, inserita in tutto il contesto della documentazione nuragica, è una delle più nuragiche. Tra quelli che sono qui, qualcuno è stato accusato di avere fatto lui la scritta: questo non lo tolleriamo>>"
La suggestiva cava denominata "Sala da ballo", incastonata tra dune e roccia (San Giovanni Sinis, Cabras) (Foto di Monighèe Urru Pisanu)