mercoledì 24 dicembre 2014

Il regalo di Bibi

BiBi è una ragazza che ha assistito il giorno 21 al fenomeno solstiziale del nuraghe Santa Barbara di Villanova Truschedu: fenomeno descritto per la prima volta dal  G.R.S ( Gruppo Ricerche Sardegna) nel libro "La Luce del Toro" del 2011 (PTM ed.). Bibi ha deciso di regalarci la sua esprienza di quel giorno; le belle parole che hanno avuto lei e i suoi genitori sul nostro blog sono un altro prezioso regalo che conserviamo gelosamente. Un grazie dalla redazione di Monte Prama. Per altre fotografie del fenomeno, anche in altri nuraghi, si veda questo link del G.R.S.. 

Solstizio d'inverno al Nuraghe Santa Barbara di Villanova Truschedu

di BiBi

Domenica 21 dicembre 2014, Villanova Truschedu (OR), Nuraghe Santa Barbara. Richiamata insieme alla mia famiglia dal fenomeno del solstizio d'inverno, abbiamo assistito per pochi, ma molti intensi, minuti alla proiezione dell'immagine taurina nella parete interna del nuraghe.



Nonostante fin da piccola i miei genitori mi abbiano sciroppato continue esperienze e contatti con la Civiltà Nuragica in tutta la Sardegna, era la prima volta che ci recavamo in un prestabilito giorno, ora e luogo per assistere ad un fenomeno del genere. La levataccia di domenica è stata ampiamente ripagata da questa bellissima esperienza, ulteriormente arricchita dalle illustrazioni e spiegazioni del Prof. Sanna (incluse quelle più tardi a me personalmente dirette a San Giovanni di Sinis)!

Con la ferma intenzione di preparare una piccola presentazione per i compagni e professori della mia classe di quarta ginnasio, ho condiviso subito questa idea con i miei genitori e parenti. Discutendone con questi ultimi, presto un dubbio mi ha assalito: la precessione degli equinozi dopo 3.000 anni può aver influito sull'allineamento del nuraghe e sul fenomeno a cui ho assistito?


La ricerca su internet e mediante e-mail con un'amica di famiglia Irlandese mi hanno condotto fino a Newgrange - Irlanda! Anche in questa costruzione megalitica si celebra il solstizio d'inverno in maniera del tutto simile a quella del Nuraghe Santa Barbara. Non solo, con mia grande soddisfazione, ho potuto constatare (http://www-istp.gsfc.nasa.gov/stargaze/StarFAQ1.htm#q25) che dopo 5.000 anni il fenomeno di Newgrange è esattamente (fatti salvi pochi secondi di ritardo) quello che avevano progettato i suoi costruttori e concludere che lo stesso vale (a maggior ragione) per il Nuraghe Santa Barbara!



… quelle spirali mi ricordano qualcos'altro che ho visto vicino a Villaperuccio (CA)!

*****************

Ecco altre immagini dell'evento del 21 dicembre
A sin, San Giovanni Sinis; a dx, nuraghe Santa Barbara. Foto di Peter Bod