venerdì 9 gennaio 2015

Imperdibile: 15,16,17 Gennaio 2015 a Sassari

Fig. 1: Il regista M.R. Piparo festeggia 20 anni di regia del musical rock più famoso di tutti i tempi
Le date (2014-2015):
Dal 2 al 7 dicembre Firenze, Teatro Verdi
Dal 16 al 21 dicembre Genova, Politeama Genovese
Dal 30 dicembre all'1 gennaio Bologna, Paladozza
8 e 9 gennaio Parma, Teatro Regio
Dal 15 al 17 gennaio Sassari, Teatro Politeama Verdi 
Dal 21 al 24 gennaio Trieste, Politeama Rossetti

Fig. 2. Il celebre musical all'Arena di Verona, 12 ottobre 2014: il tour, continuato dopo questo celebration day, ha fatto il pieno ovunque

La musica è l'emozione pura di  Andrew Lloyd Webber e Tim Rice. L'orchestra di 12 elementi diretta dal maestro  Emanuele Friello è da brivido; i 24 artisti che recitano, cantano e danzano acrobaticamente sul palcoscenico sono bravi quasi irrealisticamente. Ted Neeley interpreta ancora Gesù, come lo fece nel celeberrimo film del 1973 diretto da Norman Jewison. Tra il 2014 e questo inizio di 2015 Jesus Christ Superstar sta spopolando come lo fa da sempre, in qualunque luogo del mondo venga rappresentato. Questa edizione però è speciale, specialissima, perchè Ted Neeley e il regista  Massimo Romeo Piparo hanno dovuto assolvere un compito non facile: trovare un nuovo interprete per Giuda, nel film interpretato dall'indimenticabile Carl Anderson. 

Fig. 3. Ted Neeley (Gesù) e Carl Anderson (Giuda) in una scena del film Jesus Christ Superstar del 1973. Da questo video

Lo hanno scelto tra oltre 500 aspiranti: si chiama Feysal Bonciani, classe 1990, nato a Firenze (e si sente! vd. questa intervista). Non ci sono parole per definire il suo talento se non una: è straordinario. 

Fig. 4. Il giovanissimo Feysal Bonciani interpreta Giuda nella nuova versione del musical Jesus Christ Superstar, in tour per l'Italia tra il 2014 e il 2015. Qui nell'ultima canzone "Superstar". 

Al Teatro Regio di Parma, notoriamente uno dei palcoscenici più difficili per gli artisti che vi si esibiscono, il pubblico ha omaggiato gli artisti, tutti bravissimi, con una standing ovation che sembrava non finire più. Chi scrive si è spellata le mani per gli applausi.

Fig. 5. Una scena della rappresentazione al Teatro Regio di Parma, 08.01.2015. Immagine da questo sito. 

Fig. 6. Il servizio di TV Parma sullo spettacolo del 08.01.2015 Successo senza tempo al Regio per Jesus Christ Superstar

La prossima settimana il celebre musical, nella sua nuova versione,  fa tappa a Sassari per tre serate consecutive (15, 16, 17 gennaio). Il 17 mi pare tutto esaurito, ma per le altre due serate i biglietti sono prenotabili su questo sito http://www.ticketone.it/jesus-christ-superstar-regia-massimo-romeo-piparo-biglietti.html?doc=artistPages/tickets&fun=artist&action=tickets&kuid=487735 : non perdetevelo!

Fig. 7. Marco Fumarola (Caifa), Feysal Bonciani (Giuda) con alcuni dei 12 musicisti. Dalla pagina facebook di Feysal Bonciani

Fig. 8. Il sommo sacerdote Caifa (Bob Bingham) nel film del 1973: "This Jesus must die". Gli altri membri del sinedrio sono abbarbicati sulle impalcature.  In questa riunione si decidono le sorti di Gesù. 

Fig. 9. I sommi sacerdoti Caifa e Anna nella versione 2014-2015 di Massimo Romeo Piparo. 

Fig. 10. Immagini dallo special andato in onda sulla Rai nel dicembre 2014; a destra Gesù e Pietro

Fig. 11. La prima e l'ultima canzone del musical, nella versione cinematografica del 1973: Giuda (Carl Anderson) canta "Too much heaven on their minds" (sin.) e "Superstar" (dx.) 

Fig. 12. La prima e l'ultima canzone del musical  nella versione teatrale di M.R. Piparo: Giuda (Feysal Bonciani) canta "Too much heaven on their minds" (sin.) e "Superstar" (dx.) 

Per finire un assaggio della recensione sul quotidiano locale: "Una botta di vita. Entusiasmo, freschezza, esuberanza giovanile, e il valore aggiunto della presenza carismatica di Ted Neeley, il «Jesus Christ» per antonomasia dei nostri tempi, hanno consegnato al Regio, proprio alla vigilia della sua chiusura temporanea per lavori, uno degli spettacoli più belli visti a Parma negli ultimi anni."